top of page

A Giugno, la raccolta a mano del mirtillo biologico

Programmazione e buone pratiche per un’ottima raccolta

La raccolta è il momento culminante del lavoro annuale di ogni produttore. Anche per i mirtilli di Mirbì è importante che ci sia un’accurata programmazione e un’ottima attività di raccolta, al momento giusto della maturazione.


Nella fase di progettazione dell’attività bisogna tener conto che il mirtillo deve essere raccolto quando il frutto è completamente colorato e blu.

I frutti maturano dall’esterno verso il picciolo e quindi occorre prestare attenzione durante la raccolta per evitare di raccogliere frutti parzialmente immaturi.


Raccogliendo troppo presto, ci sono due svantaggi:

  • il frutto perde in “quantità”: peso e pezzatura non si sono ancora sviluppati completamente;

  • il frutto perde in “qualità”: i frutti immaturi, una volta raccolti non maturano più. Cambia il colore, ma il gusto del frutto raccolto troppo presto rimane acido e non migliora.


Raccogliere solo a completa maturazione significa che normalmente si raccoglie da una stessa pianta ogni 7 giorni. Quindi, tendenzialmente, sono necessari almeno 4-5 cicli di raccolta.


Come si raccoglie il mirtillo biologico di Mirbì?

Raccogliere manualmente i mirtilli non è particolarmente difficile: è sufficiente mettere la mano a coppa e con il pollice staccare delicatamente le bacche. Il raccoglitore deve prestare attenzione a staccare il frutto dal picciolo, perché dal punto di vista commerciale il picciolo viene considerato “un corpo estraneo” e, quindi, non deve mai rimanere attaccato al mirtillo.


Come da tradizione, da Mirbì, il mirtillo biologico viene raccolto direttamente nel cestino contenitore nel quale viene messo in vendita al pubblico. Questo permette di ridurre al minimo la manipolazione del frutto e preservare la qualità dei mirtilli.

Inoltre, viene protetta anche la pruina, una cera naturale che tutela l’integrità del mirtillo biologico, e in cui sono raccolte le maggiori proprietà del frutto.


Una volta raccolto, il mirtillo deve proseguire la sua “vita” con una rigorosa gestione della catena del freddo. Questo significa che bisogna abbassare velocemente la temperatura e mantenerla nelle seguenti fasi: lavorazione, conservazione e distribuzione. Distribuzione che, per quanto riguarda Mirbì, avviene entro le 24 ore dalla raccolta.


L’igiene personale, ma anche del campo

Per raccogliere i mirtilli biologici è necessario che, per la raccolta, vengano seguite e rispettate alcune regole igieniche, oltre a quelle disciplinari più diffuse.


Durante la raccolta è consigliabile in caso di capelli lunghi, tenerli legati e non utilizzare anelli.


Ma, oltre all’igiene personale, occorre seguire delle norme anche per preservare l’igiene del campo.

Bisogna essere attenti a ogni movimento per non far cadere accidentalmente i mirtilli durante la raccolta e raccogliere separatamente anche i frutti difettosi. Quest’azione è necessaria per prevenire gli attacchi di insetti dannosi.



Commenti


bottom of page